Problemi di duro lavoro, compagnia inadeguata, lunghe ore di lavoro, bassa retribuzione: un mix fatale di fattori mette in ombra la bellezza dell’occupazione medica. In Italia, una media di 7 professionisti medici interrompono ogni giorno i loro compiti ospedalieri, la maggior parte dei quali opera in reparti di emergenza. Problemi di lavoro difficili, cattiva organizzazione, lunghe ore di lavoro, bassa retribuzione: un pericoloso mix di variabili eclissa l’attrattiva della professione medica, che in passato era preferita dai giovani alla ricerca di un lavoro straordinario e veloce con una speciale opportunità di apprendimento.
“Quest’anno, come nel 2014, quasi il cinquanta per cento delle posizioni in medicina di emergenza è rimasto vacante”, ha affermato Pierino Di Silverio, assistente del sindacato dei medici ospedalieri. “Tuttavia, allo stesso modo di coloro che detengono questi collocamenti, molti alla fine decidono di andarsene. In queste condizioni, i medici di emergenza sarebbe rapidamente finiscono per essere chimere, un prodotto insolito.”Trascuriamo la serie televisiva preferita di health center”, parliamo con il direttore di Euronews. “La grave realtà delle divisioni di emergenza delle strutture sanitarie in Italia è in netto confronto con la realtà ritratta sugli schermi televisivi. I giovani professionisti medici ambulatoriali cercano ardentemente l’opportunità di andare altrove: in altre divisioni di strutture sanitarie, in altre città o forse all’estero, in qualsiasi luogo sentano di poter ottenere il rispetto che desiderano come medici.”La pediatra Angela Mauro, dopo 4 anni nella divisione situazioni di emergenza a Napoli, ha deciso di trasferire a Milano, un altro reparto di centro sanitario.
Un problema è la percezione delle persone al pronto soccorso e la mancanza di test appropriati per il trattamento
“Dato che ho lasciato il centro, la mia qualità della vita e anche il mio compito sono completamente cambiato, sia in termini di stress e soddisfazione. Ora ho abbastanza energia e tempo per i miei individui, e questo significa trattare e curarli nel modo migliore possibile: questa è la soddisfazione per un medico.”Uno dei problemi è la percezione dei clienti al pronto soccorso e la mancanza di screening appropriato per la terapia. Al giorno d’oggi, le persone più probabili alla clinica di emergenza con temperatura elevata luce e anche vari altri, segni più lievi. “Il trattamento di emergenza dovrebbe prendersi cura di situazioni di emergenza reali, situazioni gravi, pazienti con gravi condizioni che i medici di famiglia potrebbero trascurare. Purtroppo, questo è solo uno dei motivi della frustrazione dei professionisti medici ambulatoriali”, afferma Angela. Oltre al reddito, c’è il problema del riconoscimento degli esperti, oltre a un problema aggravato dal Covid: l’equilibrio tra lavoro e vita privata. “Un medico non è un’attrezzatura, è un maschio. E al giorno d’oggi, non hanno tempo per essere un papà o una madre, non hanno tempo per la famiglia o gli amici. Le ore di funzionamento non sono valutate dall’azienda: dovremmo funzionare 38 ore alla settimana, ma secondo il nostro sondaggio più recente, l’orario di lavoro normale tipico per loro è di 65 ore”, afferma il leader sindacale. Tuttavia, lo sforzo dei professionisti medici delle strutture mediche e anche degli infermieri è il collegamento principale tra le persone e la soluzione generale di salute pubblica.
La scarsità di droga minaccia l’Europa, con il mercato sconvolto soprattutto per i bambini
Nella situazione attuale, l’assistenza medica non è a rischio, ma le autorità chiedono alle persone di non aumentare le scorte. La scarsità di farmaci mette in pericolo l’Unione europea a causa della rapida diffusione delle malattie del sistema respiratorio e della mancanza di capacità produttiva. Gli antibiotici e i preparati di paracetamolo per il raffreddore sono principalmente influenzati dal problema, in particolare quelli usati nei bambini. Secondo le autorità, l’assistenza medica non è minacciata dallo scenario. Al pubblico viene chiesto di non assumere farmaci. “Le ragioni sono già state determinate: da un lato, la domanda sta aumentando notevolmente poiché ci sono molte più condizioni respiratorie, mentre le capacità produttive sono limitate. Questi elementi sono accettati a livello nazionale, quindi gli Stati membri possono ora prendere decisioni per facilitare lo scenario”, ha dichiarato il commissario europeo Stella Kyriakides. La carenza di farmaci può essere alleviata sostituendo il prodotto fornito con un prodotto meno costoso con lo stesso principio attivo. In alcuni paesi, le compresse potrebbero diventare sciroppo per i bambini a mangiare. “L’accessibilità dei prodotti pediatrici è inferiore a quella delle compresse standard che possono essere ingerite. A causa delle infezioni nei bambini, questi prodotti sono molto meno offerti di quelli destinati agli adulti. Pertanto, c’è anche una maggiore carenza di farmaci pediatrici”, ha dichiarato Steffen Thistrup, esperto presso l’azienda europea di medicinali. L’aumento del costo della vita, alti tassi di potenza influenzano anche i prezzi. Ma cosa può fare l’Unione europea se la questione è mondiale? “Abbiamo bisogno di diversità. Servirebbe anche a riportare in Europa la produzione di prodotti essenziali, tra cui prodotti medicinali energici. Tuttavia non possiamo riportare tutta la produzione, non è pratico. Ed è possibile che i tassi siano effettivamente aumentati in parte a causa dell’applicazione delle norme ecologiche e di sicurezza sul lavoro nel nostro paese, ma altrove queste cose non sono apprezzate”, ha dichiarato Ilaria Passarini, segretario generale dell’Associazione europea delle farmacie. La Commissione europea pubblicherà i risultati della revisione delle linee guida farmaceutiche a marzo.
Dipende anche dalle persone quanta difficoltà crea la mancanza di medicina
Molte persone non vogliono approvare farmaci sostitutivi per i mancanti, nonostante il fatto che essi sono grandi, tuttavia smettere di trattamento è dangerous.It non è solo tanto quanto i produttori, i medici e anche i farmacisti, ma anche per i clienti quanto sia grave l’impatto della carenza di farmaci che l’Europa ha sperimentato per settimane sono. La maggior parte delle volte, c’è un servizio per sostituire l’elemento mancante, ma l’alternativa raccomandata dovrebbe anche essere approvata dall’individuo. Abbiamo parlato con quattro professionisti di quanto sia povera la circostanza e cosa possiamo fare per ottenere il trattamento di cui abbiamo bisogno indipendentemente dalle difficoltà.
La scarsità di farmaci è stata un argomento di discussione in Europa per settimane. Ci sono numerose ragioni per questa sensazione, così come Zaccaria El Koulali, il capo della polizia clinica nazionale, le ha riassunte brevemente per Euronews: “Questo non è un ungherese specializzato, ma un problema internazionale, che è anche evidente nel caso di particolari farmaci in Ungheria. Ci sono molte ragioni per questo, tra cui la guerra ucraino-russa, la crescita inflazionistica, e anche l’aumento dei costi energetici. C’è anche un vecchio problema strutturale: circa trent’anni fa, il mercato farmaceutico ha esternalizzato la produzione di risorse in Asia, in particolare in Cina e in India, e poiché le catene di approvvigionamento sono interrotte, questo si traduce in problemi in tutto il mondo.“Le ragioni della situazione potrebbero essere esplorate a lungo, ma ora ci stiamo concentrando su ciò che richiede di essere effettuato nella situazione.