Fisiopatologia Terapia del Dolore Cure Palliative

Sede

Città Ospedaliera - Contrada Amoretta

Piano secondo - Settore A

Attività

L'Unità di Terapia Antalgica

dell'Azienda Ospedaliera "S.G.Moscati" di Avellino  è oggi il punto di riferimento per la cura del Dolore in tutta la Regione Campania.
Iniziando da una accurata  visita e da una corretta diagnosi si riesce a determinare quale metodica può essere la più idonea ad alleviare il dolore e la sofferenza. Si offre un servizio assistenziale specializzato dove sono prioritari il contatto umano e la comunicazione con il paziente.

 

Attività in regime di Day-Surgery

In regime di Day Surgery, per conto delle Unità Operative richiedenti, si eseguono procedure terapeutiche mini-invasive come:

Radiofrequenza pulsata del ganglio e Lesion
Blocco farmacologico del simpatico lombare ed altri nervi
Ozonoterapia
Infiltrazioni intrarticolari
Posizionamento di cateteri venosi centrali (Port a Cath e CVC)

 

 

Attività Ambulatoriali

Visite algologiche, terapie semi-invasive (ozonoterapia periradicolare, infiltrazioni di farmaci nelle articolazioni o legamenti, refill di pompe intratecali), irrigazione di cateteri venosi centrali (lavaggio del port a cath), consulenze antalgiche interne.

Visite algologiche
Effettuate in regime ambulatoriale sono finalizzate alla diagnosi e al successivo trattamento (farmacologico e/o seminvasivo) di patologie come le rachialgie, cervicalgie, cervico-brachialgie, cefalee muscolo-tensive, lombalgie, lombosciatalgie, epicondiliti, epitrocleiti, dolore oncologico.

Ozonoterapia
Consiste nell'iniezione periradicolare o intraforaminale di una miscela di gas, costituita da Ossigeno-Ozono, utilizzata nel trattamento  del dolore di origine vertebrale dovuto sia a processi artrosici che alla presenza di un vero conflitto disco-radicolare (ernia del disco).

Radiofrequenza pulsata del ganglio
E' una corrente elettrica alternata, prodotta da un generatore di impulsi, erogata in direzione della radice nervosa sofferente attraverso un ago ricevente introdotto sotto guida fluoroscopica, collegato successivamente mediante una termocoppia al generatore stesso. Si utilizza per il trattamento di sindromi dolorose farmacoresistenti, esponendo strutture nervose (sensitive) bersaglio ad una temperatura non lesiva (42°C), con effetti terapeutici.

Termoablazione in radiofrequenza
E' una procedura mini-invasiva percutanea indicata in presenza di un dolore cronico lombare o cervicale invalidante, che non è curabile con altre metodiche meno invasive perchè inefficaci. Consiste nel bruciare la terminazione nervosa responsabile del dolore che, una volta abolito, consente un netto miglioramento della qualità della vita.

B.F.A.
E' un test prognostico utile nella diagnosi eziologica di Low Back Pain (dolore lombare cronico da sindrome distrofica delle faccette articolari).

Somministrazione di acido ialuronico intrarticolare
Consiste nell'infiltrazione nelle articolazioni (ginocchio, anca) di acido ialuronico, una sostanza terapeutica presente in molti tessuti umani, in particolare nel liquido sinoviale, che agisce nelle articolazioni come lubrificante di cartilagini e legamenti. Le sue particolari caratteristiche consentono di ripristinare le proprietà fisiologiche delle articolazioni artrosiche, riducendo il dolore e ripristinando la mobilità articolare.

Posizionamento di C.V.C. - Port a Cath 
E' una procedura mini-invasiva che si realizza attraverso un accesso ad una vena centrale per via percutanea, necessaria onde consentire al paziente di ricevere le cure necessarie alla sua malattia (chemioterapia, idratazione, alimentazione parenterale, ecc.).

Allegati


Numeri Telefonici

Direttore f.f. Dr. G. De Falco:   0825203839
0825203844

Infermieri Professionali:   0825 203849
0825 203839
0825 203830

Personale

Dirigente Medico:   Dr. D. Abbenante

Terapista della Riabilitazione:   Ivana Nardiello

Infermiere Professionale:   Tiziana Porfido

Infermiere Professionale:   Maria Grazia Iermano
T. Porfido

Orari

:
 

Day Surgery

lunedì - mercoledì
ore 9.00 - 13.00
tel: 0825/203839


Ambulatori

lunedì - mercoledì - venerdì
ore 9.00 - 13.00
martedì - giovedì
ore 16.00 - 20.00
tel: 0825/203839 - 203849

 

Le prenotazioni per le visite ambulatori in regime di convenzione si effettuano al Centro Unico di Prenotazione (CUP) o telefonando al numero 1806060 muniti di impegnativa per Visita Algologica del Medico di base.